Prenota la tua revisione
Tutti gli automobilisti hanno l’obbligo di svolgere la revisione auto giunto il termine di scadenza previsto dalla legge. Camparo Auto può eseguire la revisione su qualsiasi mezzo tra cui auto, fuoristrada, autovetture di piazza e ciclomotori.
Grazie a più di sessant’anni di esperienza siamo in grado di soddisfare ogni tua esigenza, con l’obiettivo di offrire il migliore servizio possibile anche in termini di qualità/prezzo.
Se desideri prenotare una revisione contattaci per telefono, email o compila il form qui a destra e verrai prontamente ricontattato da uno dei membri del nostro staff.
Centro Revisione Acqui esegue revisioni (art 80 c.d.s) di:
✓ Autocarri, autoveicoli uso speciale e per trasporti specifici fino a 3,5t
✓ Autovetture uso proprio e promiscuo, autocaravan di massa non superiore a 3,5t
✓ Autovetture di piazza (taxi) o di noleggio con conducente
✓ Motoveicoli, motoveicoli di piazza o noleggio con conducente
✓ Ciclomotori
✓ Controllo di gas di scarico, freni, fari, rumorosità e prerevisioni
Cosa prevede la Revisione
DISPOSITIVI DI FRENATURA
Controllo freno di servizio (stato generale, efficienza, equilibratura), freno di soccorso, freno di stazionamento (stato meccanico, efficienza); usura di dischi e tasselli.
STERZO
Stato meccanico, gioco dello sterzo, fissaggio del sistema, tiranteria e snodi, idroguida/servosterzo, cuscinetti ruote.
ASSI, PNEUMATICI, SOSPENSIONI
Controllo assi, bracci, cerchi, molle, ammortizzatori, pneumatici (dimensioni, indice di carico, efficienza).
IMPIANTO ELETTRICO
Proiettori abbaglianti e anabbaglianti (omologazione, efficienza, commutazione, orientamento), luci di posizione, luci di arresto, indicatori di direzione, fendinebbia, luci targa, luci retromarcia, spie cruscotto.
VISIBILITA'
I cristalli, oltre che essere omologati e conformi, devono essere integri e privi di difetti (bolle), la visibilità non deve essere ostruita da adesivi o simili. I dispositivi di pulizia (spazzole, motorino lavavetro e tergicristallo) devono funzionare a dovere. I dispositivi antiappannamento (ventilazione interna e sbrinamento) devono funzionare.
EQUIPAGGIAMENTI
Fissaggio sedili e volante; efficienza di contachilometri, avvisatore acustico, triangolo, fissaggio batteria, comandi elettrici e pedaliera, ruota di scorta, adattamenti per handicappati, cinture di sicurezza (per questi ultimi viene controllata anche l’omologazione).
SCOCCA-TELAIO-CARROZZERIA
Viene controllato lo stato generale e la conformità all’omologazione della carrozzeria, masse, fondi, serbatoio e tubi carburante, numero di sedili, gancio traino, impianti di alimentazione a G.P.L. o metano, porte e serrature, attacchi sospensioni, dispositivo paraincastro posteriore, corretto fissaggio della marmitta.
EFFETTI NOCIVI (08)
Controllo del vano motore: trafilaggi, perdite e gocciolamenti di trasmissione (giunti omocinetici, cuffie, differenziale) e sistema di raffreddamento (radiatore, tubazioni); efficienza di silenziatore e catalizzatore/retrofit, controllo emissioni gas o fumi di scarico.
N. B.: Per questo tipo di problemi il veicolo deve essere “Sospeso dalla circolazione”
IDENTIFICAZIONE VEICOLO
Numero di telaio (leggibilità) – targa (integrità, riflettenza) – tipo motore
Talvolta capita che si verifichino problemi all’atto del controllo del numero di telaio, per errori di trascrizione sulla Carta di Circolazione, per punzonature errate all’origine o per corrosione che rende illeggibili i numeri; le targhe devono essere originali, sia anteriore che posteriore, integre e in grado di riflettere.